Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Il giro di Lugo

Il 18 maggio, in occasione del centenario del Giro d'Italia a Lugo (Ra), la Uisp progetta "Giro... anch'io". Un percorso accessibile a tutti permetterà di partecipare alla "corsa rosa" pedalando alla scoperta del territorio

di Giulia Fini

 

LUGO (RA) - Il Giro d'Italia del 1914 è ricordato come il più duro dell'epoca eroica del ciclismo. Errori di percorso, sabotaggi con chiodi sulle strade, l'inusitata lunghezza dei tratti e partenze notturne hanno consentito solo a otto ciclisti superstiti di giungere a Lugo, il traguardo della settima tappa. A distanza di cento anni la Uisp ha tentato di ammorbidire il percorso con "Giro… anch'io". L'iniziativa avrà luogo domenica 18 maggio in occasione della partenza della nona frazione Lugo-Sestola, offrendo la possibilità di riscoprire il territorio della Bassa Romagna con un percorso accessibile a tutti.

Il 9 maggio parte infatti, da Belfast, l'edizione 2014 del Giro d'Italia, che si chiuderà il primo di giugno a Trieste. Il Giro giunge quest'anno all'edizione numero 97 e prevede 3.449,9 km da percorrere per guadagnarsi l'agognata maglia rosa. In occasione della tappa che parte da Lugo, la città propone una serie eventi che coinvolgono l'intera comunità lughese. Anche il comitato Uisp della Bassa Romagna, in collaborazione con la Uisp regionale, ha deciso di prendere parte al centenario dell'arrivo a Lugo del Giro 1914, organizzando un percorso facile e pianeggiante con l'assistenza degli operatori dell'associazione Ciclo Guide Lugo, per consentire a tutti la partecipazione.

Il tragitto, di 38 km circa, è intervallato da un punto ristoro presso la fattoria didattica La Rondine. Lungo il percorso si potranno effettuare soste e visite in luoghi di interesse storico e artistico come Cotignola, terra di condottieri; Russi, comune che vanta una storia bimillenaria; alla mostra sul ciclista Michele Gordini e al ritrovo del Fan Club Marangoni. Ci si può iscrivere al costo di tre euro per i tesserati Uisp e cinque euro per familiari e accompagnatori. È necessario un accenno di adesione entro il 13 maggio per favorire l'organizzazione, scrivendo a cicloguide@racine.ra.it. Per partecipare occorre essere associati compilando preventivamente la domanda si adesione (il tesseramento come socio sostenitore è gratuito). Il ritrovo è per domenica 18 nel piazzale veterani dello sport alle ore 10. Quest'anno, a differenza di cento anni fa, alla partenza prevista per le 10,30, troveremo anche i ciclisti meno spericolati nel vero spirito dello sport per tutti.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna